Un primo piatto che non ci credereste che è davvero buono! E allora non resta che provarle le caserecce al ragù di vitello e radicchio
Nemmeno io ero sicura ella buona riuscita di questo piatto, temevo che fosse troppo amaro. E invece…e invece no! Invece è inaspettatamente buonissimo. eppure è senza soffritti, senza olio in cottura, cosa che la maggior parte di voi son certa crede sia impossibile. Invece è così, e allora provare per credere. le caserecce al ragù di vitello e radicchio vi sapranno stupire. Uscite così bene che alla fine le ho anche inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), perchè si, vale davvero la pena provarle.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di caserecce integrali
- 1 radicchio rosso di Chioggia
- 250 g di macinato di vitello
- 1 scalogno
- 1 bicchierino di aceto
- ½ bicchiere di vino bianco
- Succo di ½ limone
- Olio evo e pepe q.b.
Tagliate il radicchio a pezzettoni e mettetelo in un recipiente con acqua e aceto. Lasciatelo in ammollo un’oretta.
In una padella fate appassire lo scalogno tagliato a rondelle. Quindi aggiungete il radicchio e fate andare per qualche minuto. Prendetene poi circa la metà e tritatelo con un frullatore a immersione aggiungendo un po’ di succo di limone.
Nella padella in cui avete cotto il radicchio aggiungete ora il macinato di vitello. Fate rosolare un paio di minuti, e sfumate con un poco di vino. Continuate a cuocere due minuti ancora aggiungendo anche qui del succo di limone.
Scolate la pasta, aggiungetela alla padella con il macinato, il radicchio e la crema messa da parte.
Fate insaporite bene il tutto quindi impiattate terminando con un poco di pepe e un filo di olio evo.