Carciofi ripieni di carne. Un classico in versione light. Perchè dieta è ingredienti semplici, cucinati in modo sano ma gustoso
Con i carciofi ripieni di carne non ci stiamo certo inventando nulla di nuovo. Ricetta classica che son certa fate anche voi, a dieta o no. Eppure una ricetta alla quale non pensate, perchè a dieta non si può certo mangiare! E invece, come sempre, cerco di farvi cambiare prospettiva e farvi capire che se la dieta dice carne, non necessariamente deve essere pollo alla piastra. Perchè quella carne la potete usare per riempire dei carciofi. Se poi cuocete tutto senza grassi e intingoli non c’è nulla che non va! Pensate che senza olio non si possa cucinare? Vi sbagliate 🙂 Provate e vedrete!
Ingredienti per 2 porzioni
- 6 carciofi
- 300 g di macinato di pollo o tacchino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- Sale e pepe q.b.
Pulite i carciofi eliminando la barba centrale, il gambo e le foglie esterne più dure. Una volta puliti e messi in acqua acidulata, metteteli a testa in giù schiacciandoli un poco per far allargare le foglie.
Mettete il macinato in una ciotolina e insaporite con sale, pepe, aglio sminuzzato e prezzemolo tritato e parte dei gambi dei carciofi tagliati a pezzettini
Riempite i carciofi con l’impasto, quindi metteteli in un tegame insieme a 2 dita d’acqua e alla passata di pomodoro, con un poco di peperoncino. Fate cuocere per circa 30 minuti finché l’acqua non si sarà asciugata.
E se servono le idee, perchè lo so che il problema delle diete è la noia, ci sono i miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni. Per prendersi cura di sè, senza perdere il sorriso e fare della dieta uno stile di vita che duri per sempre.