I carciofi con le uova sono un piatto semplicissimo e veloce ma saporito e gustoso. Un modo per rendere appaganti anche delle semplici uova.
Molto spesso i pazienti mi riferiscono che i piatti che meno gradiscono sonno quelli con le uova. Perchè non si sa mai come prepararle, spesso tristi mi dicono, e poi… due ovette non saziano! Allora provate questo piatto, delle semplicissime uova strapazzate abbinate ai carciofi, una verdura ricca di fibre che renderà il pasto decisamente più saziante. Inoltre non dimenticate che potete aggiungere un ulteriore contorno di verdura se gradite, e con del pane integrale tostato o dei crostini integrali, sarà un piatto completo, gustoso ed invitante
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- timo
- maggiorana
- 1 limone
- 4 uova
- sale
- pepe
Procedimento
Innanzi tutto iniziate preparando i carciofi. Puliteli eliminando le parti più dure e la barba interna. Tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
In una padella antiaderente tagliate lo scalogno, aggiungete dell’acqua ed accendete in fuoco a fiamma moderata. Mentre la padella si scalda, tagliate i carciofi a striscioline e quindi aggiungeteli allo scalogno in padella.
Lasciateli andare per un paio di minuti aggiungendo di tanto in tanto un pochino di acqua calda. A cottura pressoché ultimata, aggiungete timo e maggiorana.
In una terrina intanto sbattete le uova ed insaporite con sale e pepe. Infine versate il tutto nella padella con i carciofi.
Girate con un cucchiaio di legno e lasciate sul fuoco fino a fine cottura delle uova.
Le vostre uova con i carciofi sono pronte per essere servite, irrorate con un buon cucchiaio di olio di oliva extra vergine ed accompagnate da del buon pane integrale tostato.
E se non siete ancora soddisfatti, aggiungete anche un altro contorno di verdure crude, come una fresca insalata o carote a julienne.
Altre idee sfiziose con le uova? Provate le uova in doppia cottura, oppure la lasagna di frittata, una vera bontà!