Qualcuno dirà che è un’offesa alla vera carbonara, ma questa carbonara light è buona lo stesso. Lasciare da parte i pregiudizi e provate!
Carbonara, un piatto sacro della nostra tradizione, ma certo poco poco leggero, di quelli da poter gustare solo occasionalmente, e non solo perchè si è a dieta. Allora ecco che ve la propongo in una versione più leggera, di quelle da poterci permettere tutte le volte che la dieta dice “uova” e non per questo dover rinunciare alla pizza del sabato sera. Allora provatela anche voi questa carbonara light e spero che non ne rimarrete delusi, senza aspettarvi, questo è chiaro, il sapore della vera carbonara!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative)
- 120 g di pasta integrale
- 2 uova
- 60 g di speck
- pepe
Preparazione
Tagliate lo speck a striscioline privandolo del grasso in eccesso. Quindi mettetelo in una padella e scottatelo aggiungendo solo un filo dell’acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo sbattete le uova ed insaporitele con un bel pò di pepe. Durante questa operazione tenetele al caldo, sopra la pentola in cui cuoce la pasta. Quindi scolate la pasta e mettetela nella padella con lo speck e poca acqua di cottura.
Spegnete il fuoco ed aggiungete le uova. Fate amalgamare bene tutti i sapori ed ecco fatto.
La vostra pasta uova e speck è pronta!
E se volete provare anche una versione vegetariana, allora la carbonara di asparagi non vi deluderà (o forse dovrei dire uova ed asparagi?!). Provate, avrete comunque portato in tavola qualcosa di gustoso e saporito. E non vi sarà sembrato di stare a dieta.