Una carbonara certo diversa questa carbonara di carciofi ma che son certa vi piacerà. Un ottimo piatto unico per tutta la famiglia
Quando ho proposto la carbonara alla zucca, a molti è sembrata un’eresia. Invece poi vi è piaciuta tantissimo, ed è piaciuta anche a la cucina Italiana che ha preso la ricette per inserirla nel suo blog. E allora chissà che non accada lo stesso per questa carbonara di carciofi, una delle ricette rubate al mio libro la dieta delle stagioni, in cui l’ho inserita tra le ricette invernali. Del resto inverno non è solo broccoli e arance, è anche buonissimi carciofi
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di pasta integrale
- 3 carciofi
- 3 uova
- 1 mazzetto di prezzemolo ( o 1 cucchiaio di prezzemolo secco tritato)
- 1 rametto di origano (o 1 cucchiaino di origano secco)
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- succo di 1 limone
Pulite i carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne più dure. Eliminate anche la barba centrale quindi tagliateli a spicchi. Man mano che fate questa operazione mettete i carciofi già puliti in acqua acidulata con del limone in modo che non diventino scuri.
Cuocete i carciofi in padella con un goccio d’acqua, la cipolla tagliata a rondelle sottili e origano. Nel frattempo cuocete la pasta e in una ciotolina a parte rompete le uova e aggiungete origano, prezzemolo e peperoncino a pezzettini.
Scaldate ancora la padella con i carciofi, scolate la pasta e aggiungetela al condimento. Quindi versate sopra le uova e amalgamate il tutto a fuoco spento in modo che le uova non si rapprendano troppo.
E per tante altre ricette tutte da provare, il mio libro LA DIETA DELLE STAGIONI vi aspetta in libreria e online.