Un gustosissimo primo piatto rivisitato in versione vegetariana. Ecco a voi la carbonara di asparagi, semplice, cremosa, super golosa
Qualcuno avrà certo da ridire per aver chiamato questo piatto “carbonara”! Beh si, forse è vero, di carbonara ce n’è solo una unica e inimitabile, ma passatemi il termine, giusto pe aver usato in questo piatto le uova, come si usano con la vera carbonara! E il risultato è un piatto golosissimo adatto anche a chi segue regimi alimentari volti al dimagrimento e che son certa piacerà anche a chi non è a dieta. E non è un caso se è anche una delle ricette più apprezzate del mio primo libro “la dieta felice“, testo con il quale ho cercato di trasmettere la mia idea di dieta, nient’altro che una sana alimentazione, uno stile di vita. Non quindi la solita dieta restrittiva a cui si è abituati. Perchè credetemi, non si dimagrisce solo con pollo alla piastra e merluzzo al vapore!
E allora andiamo a vedere la ricetta di questa carbonara!
Ingredienti per una porzione*
- 60 gr di mezze maniche integrali
- 3 asparagi
- 1 uovo
- sale e pepe
Procedimento
Mettere a lessare gli asparagi in abbondante acqua. Una volta raggiunta la consistenza desiderata (meglio morbidi) toglierli dall’acqua, tagliare a pezzetti le punte e la prima parte più tenera. Frullare il resto dei gambi con un pizzico di sale e pepe e un goccio d’acqua di cottura della pasta
Quando l’acqua ha ripreso il bollore aggiungere la pasta. Nel frattempo sbattere bene l’uovo in una ciotola con una frusta.
Una volta cotta la pasta, scolarla e ributtarla nella pentola calda. Versarci quindi sopra l’uovo perché si rapprenda leggermente.
Una volta che l’uovo sarà della consistenza desiderata aggiungere la crema di asparagi ed i pezzetti di asparagi per decorare.
Una bella spolverata di pepe se gradito ed ecco fatto. La vostra carbonara di asparagi è pronta!
E se siete alla ricerca di altri patti veloci e gustosi da poter portare in tavola per tutta la famiglia, allora non perdetevi i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni. Per prendersi cura di sè, senza perdere il sorriso! Buon appetito a tuti!
*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.