Indecisi sul menu’ di Capodanno? Ecco una raccolta di ricette semplici e sfiziose per chiudere l’anno con gusto…ma sempre con un occhio alla linea!
Per il cenone di capodanno in molti sceglieranno i ristoranti, altri decideranno di festeggiare fuori casa, in piazza, o in giro per il mondo. Per chi resta a casa invece e non rinuncia a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con amici e parenti, è ora di riaccendere i fornelli. Il dilemma è sempre lo stesso: cosa preparo? Magari c’è chi si affida alla tradizione e ripropone le stesse ricette da anni. O magari c’è chi, per non essere ripetitivo, vorrebbe trovare ricette nuove, originali e sfiziose. E tra questi c’è anche chi, nonostante in questi giorni non si guardi troppo alla linea, vorrebbe anche cercare di portare in tavola un menù leggero oltre che buono. Ed allora a voi propongo un mio “menù di capodanno light” con tante ricette tratte dal mio blog.
Antipasti
Il mio consiglio in questo caso è ripudiare tartine, crostini, rustici e salse industriali che non sono certo dietetiche. Ed allora, perchè no una crudité di verdure affiancata da salse ed hummus fatti in casa? Dovrete semplicemente preparare un bel vassoio oppure ciotoline monoporzione con un misto di verdure crude (come carote, finocchi e sedano ad esempio) , tagliate a bastoncini o pezzetti. A parte preparerete poi le vostre salse, non solo la classica olio, pepe e limone ma anche…
Non è sufficiente? Aggiungiamo qualcos’altro di leggero e sfizioso:
Primi Piatti
- spaghetti allo scoglio
- pennette integrali con broccoli e salmone
- lasagne integrali con ragù di pollo e verdure
- lasagna ai frutti di mare
Secondi Piatti
- pollo all’arancia
- palombo al forno con pomodorini e olive
- petto di pollo ripieno ai carciofi
- polpettone morbido di pollo e tacchino farcito
- peperoni ripieni al tonno
Contorni
Sui contorni direi che abbiamo l’imbarazzo della scelta! Dalla classica insalata, all’insalata di finocchi ed arance o magari delle verdure cotte come la zucca al forno o verdure lesse.
Dolci e frutta
Anche dopo un pasto da 5 portate, per il dolce c’è sempre posto! Certo ci saranno ancora panettoni, pandori, torroni ma per chi vuole fare tutto da se, vi ripropongo delle ricette tratte dal mio blog.
- salame di cioccolato.
- palle di cioccolato.
- torta di mele e cannella.
- ciambellone all’acqua con gocce di cioccolato.
- biscotti alle clementine con gocce di cioccolato.
- biscotti di Natale alla cannella.
- Frutta?? L‘ananas è la scelta migliore
Per non stravolgere la tradizione poi, lenticchie e cotechino non potranno mancare. La ricetta non si cambia, ma cuocendo ad esempio il cotechino al vapore potrete eliminare gran parte del grasso ed evitare di aggiungere oli in cottura.
Con questo è tutto…Un bel brindisi e buon fine anno a tutti!