Indecisi sul menu’ di questo capodanno 2021? Ecco una raccolta di ricette semplici e sfiziose per chiudere l’anno con gusto e raffinatezza
Quest’anno anche il capodanno sarà diverso dal solito. Niente cenoni, niente ristoranti, niente feste in piazza e brindisi di mezzanotte con gli amici. Ma solo cene tranquille, con pochi intimi. Non per questo tuttavia si deve rinunciare ad una bella cena, come è tipico di tutti i fine anno. Si perchè in tanti o in pochi le tradizioni vanno rispettate ed il brindisi non può mancare. E poichè quest’anno saremo pochi a tavola, ci possiamo anche permettere di preparare un menù un poco più raffinato, quel menù che magari, con le grandi tavolate, risulta più difficile fare. Ecco quindi che per il cenone di questo capodanno 2021 ho selezionato qualche piatto che definirei gourmet, un menù quindi un poco raffinato ma sempre semplice (non siamo chef!) e sempre preparato in modo sano per non ritrovarsi a fine cena troppo appesantiti e rischiare di non arrivare al brindisi! Ecco qua allora, il vostro menù per questo strano capodanno 2021.
Antipasti
Il mio consiglio in questo caso è ripudiare tartine, crostini, rustici e salse industriali che non sono certo dietetiche ed oltretutto nemmeno originali. Ed allora direi di puntare su degli assaggi di pesce sfiziosi che vi consentiranno di non rovinarvi la cena. Giusto degli assaggi quindi come questi:
- rotolini di zucchine e salmone
- panzanella di capesante
- tortino di verza, alici e pachino
- antipasto di mare
- antipasto di alici e verdure
- tris di mare caldo e freddo
Primi Piatti
Anche qui optiamo per primi piatti un poco raffinati. Occhio a fare delle porzioni abbastanza piccole in modo da avere spazio anche per il primo, il secondo ed il dolce!
- spaghetti allo scoglio
- spaghetti integrali con bottarga e crema di zucchine
- fettuccine al limone con gamberi e pistacchi
- spaghetti integrali con asparagi vongole e pomodorini gialli
- riso integrale gamberi e zucca gialla
- risotto allo zafferano e gamberetti
- spaghetti integrali con pesce spada, pistacchio e scorza di limone
- spaghetti integrali tonno e prezzemolo in crema di limone
Secondi Piatti
- palombo al forno con pomodorini e olive
- filetto di merluzzo gratinato
- rotolini di spigola e broccoli
- filetto di tonno in crosta di semi
- polpo su crema di sedano e zucchine
- filetto di orata con pachino e limone
- involtini di pesce spatola e bietoline
- baccalà al finocchietto e cipolle di tropea
- baccalà al forno con pachino olive e cipollotto
- merluzzo con funghi ed olive taggiasche
Contorni
Sui contorni direi che abbiamo l’imbarazzo della scelta! Dalla classica insalata, a verdure cotte di stagione, la zucca al forno o una buona caponata di verdure oppure una insalata di radicchio, ceci e pachino
Dolci e frutta
Anche dopo un pasto da 5 portate, per il dolce c’è sempre posto! Certo ci saranno ancora panettoni, pandori, torroni ma per chi vuole fare tutto da se, vi ripropongo delle ricette tratte dal mio blog.
- salame di cioccolato.
- biscotti al cioccolato
- ciambelline alla vaniglia
- biscotti di Natale alla cannella.
- cookies con gocce di cioccolato
- biscotti curcuma, zenzero e cannella
E se proprio non volete stravolgere la tradizione, a mezzanotte una piccola portata di lenticchie e cotechino. La ricetta non si cambia, ma cuocendo il cotechino al vapore potrete eliminare gran parte del grasso ed evitare di aggiungere oli in cottura.
E che sia, nonostante tutto, un buon capodanno 2021, sperando ovviamente che il nuovo anno sia migliore di quello passato!