CALZA DELLA BEFANA IN PASTA FROLLA SENZA BURRO

calza della befana in pasta frolla senza burro

Calza della befana in pasta frolla, un dolce perfetto per il 6 Gennaio. Basta un pò di fantasia e manualità

Se per Natale i dolci tradizionali non mancano di certo, per la befana cosa ci inventiamo? Certo, possiamo come al solito riempire la nostra calza con tante cose buone, magari sane come le tante idee che trovate in questo articolo per una calza sana e fai date, ma se volessimo proprio un dolce? Ecco l’idea, una calza della befana in pasta frolla, ovviamente sana come nostro solito, e quindi con farina tipo 1, senza burro e con pochissimo zucchero. Perchè chi mi segue ormai lo sa, basta sapere scegliere gli ingredienti per portare in tavola piatti sani ma anche buoni, dolci compresi. Ma quando la possiamo mangiare? Beh, a colazione con una buona tazza di latte anche tutti i giorni! Se poi è nel pomeriggio che vi volete deliziare in questi giorni di festa, allora si, un pezzettino si può fare, ma che sia l’eccezione e non la regola. E ora via, ad impastare

Ingredienti per una calza 

  • 100 ml di olio di semi di girasole o oliva
  • 40 g di zucchero integrale di canna
  • 250 g di farina tipo 1 circa
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • Scorza grattugiata di un limone bio
  • Marmellata gusto a scelta q.b.

Preparazione

Iniziate preparando la “frolla”. Ovviamente non vi dovrete aspettare la solita frolla burrosa a cui siete abituati. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, mescolate ed unite poi quindi l’olio e l’uovo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Ora prendete l’impasto e dividetelo a metà lasciandovi da parte una piccola parte di impasto che servirà per le decorazioni.

Date ad ognuno delle 2 metà la forma della calza. Cospargete una metà con la marmellata, lasciando almeno 1.5 cm dal bordo. Richiudere con un altro strato e decorate con la pasta rimanente usando un pò di fantasia.

Adagiate la calza in una teglia coperta da carta forno e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti o fino a che non diventa colorita.

Una volta cotta fate freddare e decorate a piacere.

Ed ecco fatto. La vostra calza di frolla light è pronta!

Idea golosa: provatela anche con la mia frolla allo yogurt, quella usata per la nostra crostata, e poi magari ditemi quale è la vostra preferita.

E buona befana a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *