Cenetta sfiziosa pronta in pochi minuti, sono i burger di zucca e ceci. Un modo diverso di gustare i legumi…e non sentirsi a dieta
Il problema delle diete: mangiare sempre le tristissime cose. Perchè quando si inizia una dieta si è convinti che il pollo sia solo alla piastra, i legumi solo minestrone o in alcuni casi del tutto banditi! Ma se avete imparato a conoscermi, se avete letto il mio libro la dieta felice e se state leggendo il mio secondo libro la dieta delle stagioni dovreste invece aver capito che anche a dieta tutto si può. Certo serve qualche accortezza, attenzione ai metodi di cottura e ovviamente alla scelta degli ingredienti, che sono ingredienti semplici e sani, ma ecco che i legumi… possono diventare dei gustosissimi burger! E la zucca invece? Anche lei si può 🙂 Allora non resta che provarli questi burger con zucca e ceci.
Ingredienti per 2 porzioni
- 200 g di ceci lessi
- 280 g di zucca gialla cruda
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 albume (40 ml)
- Mix di erbe aromatiche in quantità variabile rosmarino, origano, pepe, salvia, prezzemolo, bacche di ginepro, aglio
- Sale e pepe q.b.
Tagliate la zucca a fettine e cuocetela al vapore per 10-12 minuti circa. Quando sarà abbastanza morbida, schiacciatela con una forchetta. Frullate i ceci nel mixer e aggiungete le erbe aromatiche, sale e pepe. Quindi aggiungete anche l’albume e il pangrattato e create un bell’impasto omogeneo. Create i vostri burger, quindi cuoceteli 15 minuti in friggitrice ad aria a 180 °C girandoli a metà cottura. Se non avete la friggitrice ad aria potete semplicemente optare per la cottura al forno. 180 °C modalità statica per 20 minuti circa.