Per colazione o come golosissimo spuntino, provate il budino fit al cacao. Semplice, leggero, ma gustoso e cremoso!
Per una colazione diversa dal solito ma anche come coccola pomeridiana, questo budino è davvero eccezionale. Ricorda i budini comprati ma certo questo è più sano. Pochissimi ingredienti, niente conservanti, preparato al momento. C’è solo un cucchiaino di zucchero, per di più integrale di canna, non ci sono grassi se non quelli del cocco, quindi che dire… Davvero ottimo, per chi è a dieta ma in generale per tutti quelli che amano coccolarsi un pò, in modo sano ovviamente 🙂 E allora ecco la ricetta del budino fit al cacao!
Ingredienti
- 1 biscotto secco
- 40 g di farina di avena
- 10 g di cacao amaro in polvere
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- Aroma di vaniglia q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
Per guarnire
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- Cocco rapè q.b.
- 100 g di fragole (o altra frutta a scelta)
Preparazione
Mettete la farina, il cacao amaro ed il latte in un pentolino. Mescolate con una frusta e cuocete a fuoco lento finché si addensa. A fuoco spento aggiungete la vaniglia e lo zucchero. Per assemblare il tutto, sul fondo di un contenitore sbriciolate il biscotto quindi aggiungete il composto e coprite con una crema al cacao realizzata facendo sciogliere il cacao in un goccio d’acqua calda.
Lasciate in frigo per tutta la notte, poi la mattina decorate con farina di cocco e qualche fragola (o altra frutta a piacere).
Ed ecco fatto. La colazione è servita. Ovviamente potete gustarlo anche come spuntino, ed anche in questo caso lo potreste preparare la sera per il giorno a seguire oppure la mattina per il pomeriggio.
E se siete amanti delle colazioni e spuntini soffici e gustose, allora provate anche il coccomisù, una delle ricette più apprezzate del blog e del mio libro la dieta delle stagioni o magari la coffee bowl e le altre tantissime ricette che trovate nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.