Vi piacciono i cachi? Se si, usateli così, per realizzare un gustoso budino di cachi e cioccolato. E si, non vi sembrerà una merenda da dieta!
Vi ho già parlato dei cachi vero? Si, lo sappiamo, sono un frutto piuttosto dolce e zuccherino. Ma come tutte le cose nulla è da vietare in assoluto. Semplicemente basta essere consapevoli della sua innata dolcezza e quindi non abusarne. Vi ho anche già proposto varie ricette a base di cachi, dalla torta al porridge. Ma oggi vi propongo una ricettina davvero golosa, seppur estremamente semplice. È il budino di cachi. 2 o 3 ingredienti per gustare il piacere di un dolcetto che sembra sgarro ma invece non lo è. In realtà è frutta o poco più. Allora via, non resta che provarlo.
Ingredienti per 1 budino
- 120 g di polpa di caco
- 10 g di cacao amaro
- Cocco rapè q.b. (o granella di nocciole o scaglie di mandorla o granella di pistacchi – facoltativo)
Frullate il caco con il cacao e mettete in una ciotolina foderata di carta forno leggermente inumidita. Riponete nella parte alta del frigo per 2 ore.
Passate le due ore completate con il cocco se vi piace, o magari con della granella di nocciole, o pistacchi o scaglie di mandorla ed ecco fatto. Come per magia avrete davvero uno spuntino che sembra un dolce…un dolce che dolce non è ma che certo soddisferà il palato e la voglia di qualcosa di buono.
Provate anche voi! E se cercate altri dolcetti che appaghino la vostra voglia di dolce, avete mai provato la coffee bowl? Una delle merende preferite dai miei pazienti.