Palline fatte con farina di cocco e rivestite di cioccolato, solo tre ingredienti per un risultato eccezionale.
Un dolce che solo a vederlo fa venir l’acquolina in bocca queste palle cocco e cioccolato. Ma la cosa più bella di questi bon bon è che sono anche sani! Eh si perchè in fondo sono realizzati con tre soli ingredienti (farina di cocco, mela e cioccolato) senza burro, senza zucchero. Ma son davvero buonissimi. l’idea viene da una ricetta proposta dal Prof. Franco Berrino, oncologo ed epidemiologo dell’Istituto tumori di Milano, esperto della sana e corretta alimentazione, e dell’importanza dell’alimentazione per la prevenzione dei tumori. I suoi biscotti senza zucchero erano realizzati solo con farina di mandorle e mele. Qui riporto la ricetta in una versione rivisitata, in cui la farina di mandorle è sostituita con quella di cocco e e biscotti sono ricoperti da cioccolato fondente per renderli più gustosi specie per i bambini.
Insomma, questi sono quei dolcetti che sembrano sgarro ma in realtà non lo sono, che potremmo usare come biscotti a colazione (specie se senza copertura di cioccolato) oppure per frenare la voglia di dolce a fine pasto. Un po’ come i tartufi al cioccolato o le tante golosità che trovate nel blog o anche nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI per non essere mai a corto di idee.
Ingredienti
-
1 mela golden
-
circa 120 g di farina di cocco ( o mandorle)
-
Cioccolato fondente per la copertura
Procedimento
Sbucciate e tagliate la mela a pezzetti, e cuocetela in una pentolina con un cucchiaio di acqua. Proseguite la cottura finchè la mela non diventerà morbida, aggiungendo acqua mano a mano che si asciuga. Una volta cotta fate evaporare tutta l’eventuale acqua, mettete la mela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.