Un secondo piatto squisito, leggero e delicato: il pollo con la zucca
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto molto semplice e veloce da preparare. Il pollo cotto in questo modo risulterà molto morbido e cremoso. Alla ricetta potete aggiungere spezie ed aromi in base ai vostri gusti. Ad esempio rosmarino oppure spezie come zenzero, cannella, curry, noce moscata, che sposano perfettamente il sapore della zucca. Avete solo da provare. Questa ricetta è davvero la prova che anche a dieta si può mangiar con gusto, del resto abbiamo usato tutti ingredienti che la vostra dieta prevede, li abbiamo solo usati in modo tale da avere un piatto gustoso. Questa la mia idea di dieta e di quello che cerco di insegnarvi con il mio libro la dieta felice in cui per altro è contenuta anche questa ricetta!
Ingredienti
- Un petto di pollo di circa 500 gr.
- 300 gr. di zucca già pulita
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino secco
- sale – olio evo
Procedimento
Per preparare i bocconcini di pollo con la zucca iniziate a tritare finemente la cipolla e tenetela da parte. Tagliate la zucca, già pulita, a cubetti e fate lo stesso con il petto di pollo.
In un wok o pentola abbastanza capiente mettete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire con un pò d’olio e ed acqua (consiglio sempre di evitare i soffritti!)
Unite il petto di pollo tagliato a piccoli pezzetti e cucinate per una decina di minuti. Aggiungete il vino e un pizzico di sale e continuate la cottura finché il vino non sarà evaporato.
A questo punto unite la zucca precedentemente tagliata a pezzettini, aggiungete un bicchiere di acqua e ultimate la cottura a fuoco lento per altri 15 minuti, finché la zucca sarà cotta.
Aggiustate di sale aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva e servite!