Dolci biscotti per la colazione di Natale. Per gustare in famiglia il piacere della festa. Piaceranno certo a tutti, grandi e piccoli.
Penso al Natale e penso al piacere della colazione nei giorni di festa in famiglia, senza la frenesia della quotidianità. Questi biscotti natalizi sono ottimi per iniziare la giornata durante le festività con i loro sapori tipicamente natalizi, ma vanno bene in realtà ogni giorno dell’anno! E poi come dico sempre, sembrano sgarro ma non lo sono. Ovvio dovrete solo cercare di regolarvi con le dosi perchè in effetti sono così buoni che uno tira l’altro. Un’altra idea per i vostri biscotti natalizi? Secondo me sarebbero perfetti anche i biscotti all’arancia e gocce di cioccolato oppure i digestive, gustosi biscotti ai cereali che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni, disponibile in libreria e online. Potrebbe essere un buon regalo di Natale non credete?! Ma ora via, a preparare questi buonissimi biscotti Natalizi.
Ingredienti
- 90 g di frutta secca mista (mandorle, noci, nocciole o pinoli)
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 50 ml di olio di oliva delicato o di semi
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 300 g di farina semi integrale (tipo 1, 2, oppure farina integrale)
- 1 mela
- Cannella in polvere q.b.
Procedimento
Tritate la frutta secca insieme allo zucchero. Mettetela quindi in una ciotola insieme alle farine setacciate, alla cannella, al lievito e all’olio.
Frullate la mela aggiungendo se occorre un poco di acqua, e quindi aggiungete la polpa di mela frullata alla ciotola con gli altri ingredienti, quanto basta per ottenere un bel composto morbido.
Stendete l’impasto con il matterello e ritagliate dei biscotti della forma che desiderate (perchè no, ad alberello per richiamare il clima Natalizio!).
Cuocete a 180°C per circa 25 minuti o fino a che non sono dorati in modalità statica.
Ed i vostri biscotti natalizi sono pronti per essere gustati magari a colazione con una buona tazza di latte caldo.
E se avete voglia di altre idee per i vostri dolci fatti in casa, allora certo li troverete girovagando nel blog, e poi tutti da sfogliare nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per avere sempre tante idee a portata di mano senza dover andare a cercare qua e la!