Biscotti arancia e gocce di cioccolato, perfetti per iniziare la giornata con gusto e dolcezza inzuppati in una buona tazza di latte
Una coccola a colazione è quello che serve per iniziare bene la giornata. Se questa coccola poi sono dei gustosi e genuini biscotti fatti in casa allora tanto meglio. Infatti molto spesso con le colazioni dolci si corre il rischio di cadere su biscotti industriali o merendine eccessivamente dolci o grasse. Invece con questi biscotti arancia e gocce di cioccolato andremo sul sicuro. Una delle tante ricette dolci che troverete anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), una guida al mangiar sano senza rinunciare al piacere della tavola e a prendersi cura di sé, stagione dopo stagione al ritmo della natura. Insomma, un’occhio alla stagionalità e genuinità, alle cose buone e semplici. Ma ora via, andiamo a preparare questi biscotti e poi gustiamoli a colazione inzuppati nel latte per avere una colazione completa come vi ho spiegato in questo articolo.
Ingredienti per 55-60 biscotti circa
- 2 uova
- 60 g di zucchero integrale di canna
- 400-500 g di farina integrale
- 100 g di olio di semi
- 120 g di arancia spremuta
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
Montate le uova con 30 g di zucchero usando le fruste elettriche. Quindi aggiungete la farina, l’olio, la spremuta di arancia, il lievito e le gocce di cioccolato. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate a questo punto dei biscottini con il lato di 2 cm circa. Disponeteli su una teglia rivestita da carta forno spolverizzandoli con lo zucchero rimanente. Infornate quindi a 170 °C in modalità statica per 8-10 minuti circa.
Nota: per un tocco in più aggiungete all’impasto la scorza grattugiata di un’arancia.
E se volete divertirvi in cucina allora provate anche questi, i biscotti di Natale alla cannella, che visto il periodo ci stanno bene di certo, oppure le ricette inedite che trovate nel mio libro, come i cookies al cioccolato o il pane di limone o ancora la torta pere e cioccolato e tanto altro. In molti lo hanno già scelto come regalo di Natale. E voi? La dieta delle stagioni vi aspetta, in libreria e online.