BISCOTTI ALLE CLEMENTINE

biscotti alle clementine

Biscotti sani e leggeri senza burro e senza uova! Ottimi a colazione o per concedersi un piccolo sfizio pomeridiano

Una delle cose che consiglio sempre ai miei pazienti  è di evitare di comprare alimenti già pronti, confezionati, sempre troppo ricchi di zuccheri aggiunti e conservanti. Questo vale anche per i dolci. Così, per chi ha voglia di un dolcetto, perchè non provare a preparare da voi dei gustosi biscotti? Sono di certo più sani. In più, con le gocce di cioccolato, faranno contenti grandi e piccoli.

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 2 o integrale
  • 5 clementine
  • Scorza di un limone bio
  • 5 cucchiai di succo concentrato di mela (o centrifugato di mela, o polpa di mela ben schiacciata)
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 1/2 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci)
  • Gocce di cioccolato per decorare (oppure cocco rapè o mandorle a lamelle)

Preparazione

Spremete le  clementine e aggiungete  la scorza di limone, il succo di mela concentrato, l’olio. Mescolate in una ciotola la farina al cremor tartaro, versateci  il succo preparato e impastate fino a ottenere un composto morbido e asciutto. Create quindi i  biscotti, con le forme che preferite e ricopriteli  di cocco rapè, mandorle a lamelle o gocce di cioccolato! Cuocete a 180 °C per circa 30 minuti modalità statica.

E i vostri biscotti alle clementine con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati, semplici e buoni e certo più sani dei biscotti che si trovano negli scaffali del supermercato. Certo occorre un pò di tempo ma nei giorni di festa, quando siete a casa e vi va di riempire l’ambiente di un dolce profumo allora accendete i forni e mettetevi a preparare i vostri biscotti per tutta la settimana, per voi e per la vostra famiglia!

E se volete provare qualche altra ricetta per colazione allora i cookies americani potrebbero fare il caso vostro o le tante ricette tutte da sfogliare che trovate nei miei libri   LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI  per non essere mai a corto di idee.