BISCOTTI ALLE CAROTE

biscotti alle carote

Questi semplici biscotti alle carote, sani e gustosi sono ideali per la colazione o la merenda dei più piccoli. Una dolce coccola concessa anche a dieta

Vi serve l’idea per preparare dei biscottini fatti in casa che siano però semplici, veloci, buoni e sani? Allora dovete provare questi biscotti alle carote senza uova. Con farina integrale (potreste usare anche la farina integrale di farro, che ha un sapore ancor più particolare), pochissimo zucchero, senza uova (e quindi adatti anche a chi è intollerante a tale alimento), e poi con le dolcissime carote. Questi biscotti sono davvero buoni. Il solo difetto? Che uno tira l’altro! Quindi occhio a non esagerare!

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale o tipo 2 oppure farina integrale di farro
  • 50 g di zucchero di canna (meglio se usate lo zucchero di canna integrale)
  • 1 carota pulita e tritata
  • 1/4 di bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di acqua circa
  • 20 g di mandorle
  • 20 ml di olio di semi
  • Zucchero a velo q.b

Preparazione

Iniziate pulendo e tritando la carota. A questo punto unite in una ciotola la carota tritata con la farina e lo zucchero. Aggiungete poi l’olio e le mandorle anch’esse tritate.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo anche l’acqua ed il lievito e formate quindi un panetto omogeneo.

Coprite il panetto con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo prendete il panetto e formate i vostri biscotti. Adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno ed infornate in forno ventilato per 20 minuti circa a 180 gradi.

Ed i vostri biscotti sono pronti. Sfornate e servite freddi (ma sono buonissimi anche caldi, magari spolverizzati con un poco di zucchero a velo se volete.

Se vi è piaciuta la ricetta provate anche i biscotti integrali alla curcuma zenzero e cannella oppure le tantissime ricette che trovate nei miei libri  LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI  entrambi Bur Rizzoli, pieni di idee, nozioni curiosità ma soprattutto tantissime ricette da sfogliare per mangiare sano ma con gusto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *