Secondo piatto tanto semplice quanto gustoso ed invitante questo baccalà. Con scarola e olive taggiasche è ancora più buono
Volete portare in tavola un piatto leggero ma gustoso e raffinato? Allora questo baccalà fa proprio il caso vostro. Non solo è buonissimo ma il gioco di colori lo rende anche un piatto bellissimo a vedersi. Una delle ricette rubate al mio libro la dieta delle stagioni (bur), un testo pieno di ricette divise in base alla stagionalità, per un’alimentazione più consapevole, sana e gustosa
Ingredienti per 2 porzioni
- 400 g di baccalà
- 1 cespo di scarola
- 10 olive taggiasche
- 2 cipolle di Tropea
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio evo e pepe q.b.
Mettete il baccalà a marinare con un po’ d’acqua e il vino bianco per circa 30 minuti, giratelo più volte in modo che si insaporisca.
Terminato il tempo di marinatura cuocete il baccalà al vapore per 10 minuti circa controllando la cottura di tanto in tanto in quanto dipenderà dallo spessore del trancio.
Pulite la scarola e lessatela per un paio di minuti. Quindi scolatela e passatela sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura e per far si che conservi il suo colore verde intenso.
Pulite le cipolle, tagliatele a rondelle e quindi cuocetele in padella con giusto un goccio d’acqua. Quando l’acqua è evaporata sfumate con il vino bianco e terminate la cottura. Serviranno circa 5-8 minuti.
Ora impiattate con la scarola scolata e scaldata un poco al microonde, il baccalà cotto al vapore, le cipolle e le olive taggiasche tagliate a pezzetti.
Terminate con una spolverata di pepe e un filo di olio evo. E la cena è pronta.
E vi ricordo per tante altre ricette i miei due libri la dieta felice e la dieta delle stagioni. Per prendersi cura di sè, senza perdere il sorriso e fare della dieta uno stile di vita che duri per sempre.