Un buon secondo piatto da portare in tavola quando le arance son di stagione. L’arista all’arancia non potrà che deliziarvi
L’arista è il taglio di carne che corrisponde alla schiena del maiale. È un taglio piuttosto magro che quindi ben si presta a preparazioni sane e leggere. Il rischio però come spesso accade con le carni magre è che dopo la cottura risultino troppo secche e asciutte. È per questo che spesso si accompagna a dalle salse o qualcosa che la renda più morbida e gustosa. Un pò come ho fatto del resto con la ricetta dell’arista ai funghi, ricetta inserita per altro anche nel mio libro la dieta felice e che è stata particolarmente apprezzata. Ve l’ho poi proposta anche con le mele, e qui c’era questo frutto a renderla più buona. E allora oggi ve la presento in questa versione estremamente gustosa: l’arista all’arancia. Con ance fresche, succose e di stagione, non potrà che deliziare i vostri palati e son certa quelli di tutta la famiglia. Piatto da poter portare in tavola in un giorno qualunque ma perfetto anche per la domenica, o un giorno di festa, per mangiar sano ma senza rinunciare al piacere della tavola.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 arista
- Succo e buccia di 3 arance tarocco bio
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 rametti di rosmarino
- Sale, pepe, peperoncino e olio evo q.b.
Preparazione
La preparazione di questo piatto è estremamente semplice.
Innanzi tutto preparate la marinatura. Grattugiate un poco di buccia d’arancia senza intaccare la parte bianca che risulta molto amara. Spremete le arance quindi raccogliete sia il succo che la scorza in una pirofila. Aggiungete il rosmarino, sale e pepe, mescolate bene quindi adagiate l’arista nella pirofila. Ruotatela su tutti i lati per farla insaporire quindi fate marinare un’oretta coperta da pellicola, ruotandola di tanto in tanto.
Ora in un tegame fate appassire sedano carota e cipolla sminuzzati, insieme a un goccio d’acqua. Aggiungete poi l’arista intera e fatela leggermente rosolare. Dopo aver sigillato tutti i lati sfumate con il vino e lasciate evaporare.
Aggiungete ora il succo precedentemente usato per la marinatura e ½ litro d’acqua.
Cuocete circa 1 ora. Una volta cotta, prendete l’arista, fatela intiepidire e tagliatela a fette. Quindi riponetela in un vassoio da portata.
Prendete il fondo di cottura e passatelo per fare una cremina che andate ora a versare sopra l’arista.
Completate con peperoncino, prezzemolo e un filo di olio evo, ed ecco fatto. La vostra arista è pronta per essere servita e gustata!