Per una cena a base di pesce, questo antipasto di mare con assaggi di pesce e verdure è ideale. Farete un figurone…rispettando la dieta
Avete ospiti a cena ma siete a dieta? Non entrate nel panico! Non dovete necessariamente preparare qualcosa di eccessivamente calorico per fare bella figura e nemmeno dovete necessariamente sgarrare per stare in compagnia.
E’ normale che non potete preparare del merluzzo in bianco (anche se, con un poco di limone e prezzemolo anche il merluzzo sa il fatto suo!). Ma vi assicuro che potete preparare una cena davvero gustosa, raffinata, che sarà apprezzata da tutti e voi, che siete a dieta, potrete mangiare tutto e senza alcun senso di colpa. Qui partiamo con un antipasto di mare, che altro non è che un bel piatto pieno di assaggini. E poi continuiamo con la portata principale, che potrà essere del filetto di tonno ai semi oppure un filetto di orata con limone e pomodorini.
Ma partiamo dagli antipasti: baccalà al finocchietto, filetto di tonno e semi di lino, tortino di cicoria e alici.
Ingredienti
- baccalà dissalato
- finocchietto
- filetto di tonno
- semi di lino
- alici dissalate
- fagiolini
- pepe nero macinato
- erba cipollina
- limone
- cime di rapa
- pomodorini
Preparazione
Per la preparazione del baccalà al finocchietto vi rimando a questa ricetta, in cui il baccalà era la portata principale. Qui ovviamente dovrete ridurre le porzioni.
Dovrete poi preparare i cubetti di tonno con semi di lino. Si tratta semplicemente di cubetti di tonno fresco appena scottati su una piastra e quindi coperti con qualche seme di lino. Potete seguire questa ricetta.
Il nostro antipasto di pesce poi prevede un tortino di cicoria, alici e pachino. Potete usare alici sott’olio ma mi raccomando a scolarle bene per rimuovere sia l’olio sia il sale in eccesso. Nel frattempo lessate la cicoria e scolatela bene. Aggiungetevi dei pomodorini tagliati a spicchietti e le alici dissalate e ben lavate. Create quindi il vostro nido di cicoria sul piatto da portata ed il tortino è pronto.
Terminate il piatto con dei fagiolini lessi che condirete solo con del pepe nero e limone.
Decorate il piatto con semi, pepe ed erba cipollina ed il vostro antipasto di mare è pronto