È per questo che il modello tricompartimentale è fondamentale per avere un quadro completo sulle variazioni che i diversi compartimenti corporei possono subire nel corso di un dimagrimento, o aumento di peso oppure durante un programma di allenamento e così via.
Le applicazioni son molteplici, dalla Dietologia, Sport, Palestre, SPA, Centri Fitness, medicina.
APPLICAZIONI DELLA BIA IN DIETOTERAPIA
L’analizzatore consente di verificare il comparto corporeo interessato dalla perdita di peso, non solo se il dimagrimento sia a carico della massa grassa e non della massa magra, ma se sia a carico della massa grassa, muscolare o liquidi. Non è sufficiente infatti sapere che si sta perdendo peso tramite un numero visualizzato sulla bilancia, è importante sapere che cosa si sta perdendo. Piani dietetici eccessivamente restrittivi infatti, come spesso accade con diete fai da te, possono determinare una perdita della massa magra piuttosto di quella grassa. L’analizzatore invece ci consentirà di vedere che il piano dietetico e l’attività fisica eventualmente associata, stanno andando nella giusta direzione.
Il solo dato della FFM Massa Magra non è sufficiente per una corretta valutazione nutrizionale e dello stato fisico in generale