Acqua e cacao, una bevanda tanto semplice quanto benefica. Vediamo come realizzarla e qualche idea per renderla gustosa
Nell’ articolo in cui vi parlavo della dipendenza da zucchero e in cui vi davo qualche piccolo consiglio per cercare di superare questa “dipendenza”, vi ho anche accennato alla possibilità di assumere, prima di dormire, una bevanda a base di acqua e cacao per sopperire un po’ alla voglia di dolce che ci prende dopo cena. In molti mi avete chiesto come farla questa bevanda, e allora prima ve ne parlo, vediamo quali sono i suoi benefici e poi come poterla realizzare.
Proprietà del cacao
Grazie ai flavonoidi in esso contenuti, il cacao gode innanzi tutto di ottime proprietà antiossidanti. È in grado quindi di proteggerci dall’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ma non solo.
Il cacao è un vasodilatatore, abbassa la pressione arteriosa, riduce il rischio di ictus, infarto e patologie cardiovascolari contrastando la formazione delle placche aterosclerotiche. È ricco di minerali come magnesio, potassio e ferro, che contribuiscono al benessere generale dell’organismo e contrasta gli stati d’ansia e depressione grazie alla ricchezza in triptofano, precursore della serotonina, ormone del benessere.
E poi ancora favorisce i processi digestivi ed è anche un buon drenante contribuendo quindi a ridurre ritenzione idrica e cellulite, e questo grazie alla presenza di teobromina e caffeina.
Perché prima di dormire?
Una bevanda a base di acqua e cacao, risulterà simile alla cioccolata calda anche se certo più leggera (anche più leggera della nostra cioccolata calda light, in quanto costituita solo da acqua e cacao, senza latte), ma sarà comunque gradevole al gusto, appagando magari quella voglia di dolce che prende dopo cena. Ma non solo. Assunta prima di andare a letto, favorirà il rilassamento grazie proprio alla presenza di triptofano e magnesio.
Inoltre, come accennato, il cacao facilita il processo digestivo, ed ecco quindi un altro vantaggio di assumere questa bevanda dopo il pasto serale.
Va bene anche in altri momenti della giornata?
Certamente! Mentre la nostra buonissima cioccolata calda light si può considerare a tutti gli effetti uno spuntino, questa bevanda a base di acqua e cacao è acqua e poco più e quindi si può consumare quando vogliamo, cercando di rimanere nei 20 – 30 g di cacao al giorno.
Ma come farla?
Prepararla in realtà è molto più semplice di quanto possiate pensare. Dovrete mettere in una tazza 1 cucchiaio raso di cacao amaro (ca. 5-6 grammi) . Quindi aggiungete a filo acqua calda (per un totale di circa 200 ml) mescolando bene in modo da non far formare grumi. Fate sciogliere bene il cacao in modo da avere una consistenza liscia e la bevanda è pronta! Ovviamente niente zucchero, ma sarà buona lo stesso.
A questa bevanda base poi è possibile fare della aggiunte per renderla più gustosa:
- acqua e cacao speziata: è ottima con aggiunta di cannella, una spezia che per altro aiuta a controllare i livelli glicemici, o magari zenzero, o chiodi di garofano, molto profumati, o con un pizzico di peperoncino. In questo caso basterà semplicemente aggiungere le spezie nella tazza insieme al cacao e procedere come descritto in precedenza
- acqua, cacao e cioccolato: di tanto in tanto è possibile aggiungere anche un quadratino di cioccolato fondente (quindi al posto del quadratino tal quale che talvolta consiglio per placare la voglia di dolce, possiamo anche assumere questa sorta di cioccolata all’acqua!). In questo caso si mette nella tazza il cacao amaro, quindi si versa l’acqua e infine si aggiunge il cioccolato. Si mescola bene il tutto per avere una bevanda cremosa, ed ecco fatto. La nostra dolce coccola è pronta.
Controindicazioni
Il cacao in generale è sconsigliato in caso di reflusso, gastrite e a chi soffre di tachicardia. Inoltre questa bevanda è sconsigliata, prima di dormire, a chi soffre di ernia iatale.