ABBRONZATURA PERFETTA: COSA MANGIARE?

abbronzatura

Per una pelle sana ed abbronzata la dieta è fondamentale. Cosa portare in tavola allora per un’abbronzatura perfetta e per proteggerci dai raggi solari?

A chi non piace avere una bella pelle abbronzata?  Eppure pochi sanno che quello che è visto come puro fattore estetico è in realtà un meccanismo di difesa attivato dalla pelle per proteggersi dalle radiazioni solari. E’ quindi fondamentale dare alla nostra pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno non solo per un’abbronzatura perfetta ma anche per proteggerla dai raggi solari.

TIROSINA E FENILALANIA PER LA PRODUZIONE DI MELANINA

E’ noto che le radiazioni solari svolgono importanti azioni positive per la nostra salute. Si pensi ad esempio alla conversione del colesterolo in Vitamina D grazie proprio all’esposizione al sole. Tuttavia è altrettanto vero che le stesse radiazioni  possono danneggiare la nostra pelle, specie quando l’esposizione è eccessiva ed incontrollata. Dal favorire la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, fino ai melanomi.

È per questo che si consiglia di non esporsi al sole nelle ore centrali della giornata ed usare creme protettive. Inoltre è bene che l’esposizione avvenga in modo graduale per dare tempo al nostro organismo di incrementare la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura, ma anche della protezione naturale della nostra pelle.

Questo pigmento viene prodotto a partire da un aminoacido chiamato tirosina (costituente delle proteine), a sua volta prodotta a partire dalla fenilalanina, un altro aminoacido definito essenziale in quanto il nostro corpo non è in grado di produrla e che dobbiamo assumerne con l’alimentazione. Eccola quindi la connessione tra dieta ed abbronzatura!

Per favorire la sintesi di melanina quindi è necessario far scorta di tirosina e fenilalanina entrambe presenti soprattutto negli alimenti proteici. In particolare sono ricchi di tirosina la soia, il pesce, il pollo, il tacchino, latte e derivati ma anche alcuni alimenti vegetali come le mandorle, le banane, i semi di sesamo, l’avocado ed i semi di zucca. Contengono invece fenilalanina la carne (ad esempio di pollo e di manzo), le frattaglie (soprattutto il fegato), il pesce, le uova, il latte e derivati, ed i legumi (prevalentemente la soia).

IL BETACAROTENE?

Il beta carotene non interviene nella sintesi della melanina ma è precursore della vitamina A, che determina la formazione di pigmenti colorati sulla pelle. Tali pigmenti non fanno altro che aiutare a intensificare l’abbronzatura prodotta grazie alla melanina. Esso si trova in alte quantità negli alimenti dal colore arancione come le carote, le albicocche, il melone, le pesche, ma anche ciliegie, fragole, lamponi, peperoni, radicchio e pomodori.

NON DIMENTICHIAMO GLI ANTIOSSIDANTI 

Come accennato, l’esposizione alle radiazioni solari può danneggiare la pelle con formazione di radicali liberi. Gli antiossidanti sono sostanze che ne contrastano la formazione e quindi contribuiscono a mantenere una pelle sana e giovane. Tra i principali antiossidanti troviamo:

Vitamina C: è uno degli antiossidanti più potenti. Si trova principalmente nei kiwi, negli spinaci, nei peperoni, negli agrumi, nella rucola, nei broccoli e nei frutti rossi. Ottima fonte di vitamina C è anche il pomodoro, il quale contiene anche un’ altro antiossidante molto importante, il licopene.

Vitamina E: un antiossidante che si trova in molti alimenti vegetali, in particolare nelle olive e quindi nell’olio extra vergine, che dovrebbe essere il condimento principale per qualsiasi piatto. É presente in buone quantità anche nella verdura a foglia verde e negli spinaci, e si trova nei cereali integrali, nei semi e nella frutta secca.

Antociani: si trovano in tutti i cibi dal colore rosso scuro e blu. Ne sono ricchissimi i mirtilli, ma anche l’uva, le more, le fragole, le ciliegie, i ribes, i lamponi, il cavolo rosso, le rape rosse, la cipolla rossa e la barbabietola.

OMEGA 3 PER UNA PELLE LUMINOSA

È  fondamentale assumere pesce almeno 3-4 volte a settimana per fare il pieno di omega 3 e rendere la pelle più elastica e luminosa. Ne sono ricchi le sardine, il tonno fresco, le aringhe,  il salmone, lo sgombro, le alici. Per i vegetariani il mio consiglio è integrare la dieta con noci, semi di chia e lino, ricchi di questo prezioso grasso polinsaturo.

E PER FINIRE…

Infine, ricordarsi di bere almeno 1.5 – 2 litri di acqua al giorno per una pelle ben idratata. Vanno benissimo anche le tisane (anche fredde) purchè senza zucchero, le acque aromatizzate senza zucchero, i centrifugati di frutta e verdura. Ma ci si può idratare anche scegliendo cibi ricchi d’acqua come cetrioli, melone e anguria.

Seguite queste accortezze, e la vostra abbronzatura quest’anno sarà bella come non mai!

*************************

Sfondo foto creata da lifeforstock – it.freepik.com