Una cena prelibata, il tentacolo di polpo su crema di ceci, un’accoppiata vincente per questo secondo piatto che non vi farà sentire a dieta
Voglia di una ricettina golosa per cena? Allora provate questo polpo su crema di ceci, e vi dimenticherete di stare a dieta. Semplice e veloce infatti è una ricetta ideale da proporre anche a tutta la famiglia…e son sicura che nessuno si accorgerà che si tratta di un piatto da dieta!
Ingredienti
- 1 polpo medio ca. 500 gr
- 250 gr di ceci lessi
- rosmarino
- paprika piccante
- pepe
- limone
- olio evo
Preparazione
Iniziate mettendo a bollire il polpo. Portata a bollore l’acqua immergetelo e poi estraetelo per 3-4 volte in modo da far arricciare i tentacoli. Quindi immergetelo di nuovo e cuocetelo per circa 40 minuti.
Nel frattempo prendete i ceci (io ho usato quelli in scatola) e sciacquateli bene. Metteteli in una padella calda con un filo d’acqua, ed il rosmarino e scottateli qualche minuto. Prendetene una parte e frullateli con paprika piccante e pepe.
Ora scolate il polpo, tagliate i tentacoli, ed insaporiteli con del succo di limone. Quindi scottateli alla piastra.
Ora impiattate: mettete la crema di ceci in un piatto, adagiatevi sopra i tentacoli scottati ed insaporiti con il succo di limone. Completate con i ceci che non avevate frullato, una spolverata di pepe ed un giro di olio evo.
Ed ecco fatto. Il vostro polpo su crema di ceci è pronto!