Una tisana dal sapore speziato e con note proprietà digestive. La tisana arancia e anice stellato è perfetta dopo un pasto abbondante
Se dopo i pranzi o le cene natalizie, per quanto ci siate stati attenti, qualcosa in più ci è scappato, quel qualcosa al quale non siamo più abituati, allora è normale non riuscire a digerire bene. Ci sentiamo goffi e appesantiti, arriviamo a cena che ancora non abbiamo digerito il pranzo, al punto che la cena spesso salta. Allora ecco una tisana che ci può aiutare a digerire meglio. E’ la tisana all’arancia e anice stellato. Le sue proprietà digestive sono dovute all’anice stellato, una pianta di origine asiatica i cui semi sono noti avere proprietà digestive, stimolando la contrazione dello stomaco e la produzione di succhi gastrici. Insieme all’arancia e all’anice poi qui troviamo anche lo zenzero e la cannella. Il primo moto anch’esso per favorire la digestione, la cannella a dare un tocco in più.
Ingredienti per 2 tazze
- 500 ml d’acqua
- Scorza di 1 arancia
- 2 bacche di anice stellato
- 1 cm di Cannella
- 1 cm di zenzero
- succo di 1/2 limone (facoltativo)
Portate a bollore l’acqua insieme alla scorza d’arancia. Quindi aggiungete anche l’anice stellato, la radice di zenzero e la cannella e continuate a far sobbollire per 10 minuti. A questo punto filtrate, fate intiepidire e gustate. Completate se volete con un pò di succo di limone.
Se non piace lo zenzero, potete realizzare la tisana anche senza, avrà comunque un potente effetto carminativo.
E se volete altre idee per le vostre tisane digestive le trovate in questo articolo.