Petto di pollo all’arancia, un abbinamento un pò particolare ma son certa che vi piacerà. Per unire la leggerezza ai benefici dell’arancia
Esistono molte versioni di questa ricetta, la maggior parte delle quali prevede di infarinare il pollo a bocconcini e farlo rosolare in olio o burro prima di addizionare il succo di arancia. Per evitare la rosolatura vi propongo questa ricetta del pollo all’arancia, più light ma non meno saporita. Si tratta di un secondo piatto leggero e sano, per godere tra l’altro delle proprietà dell’arancia, di cui vi ho parlato in questo articolo.
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 80 ml di brodo vegetale
- 2 arance bio
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lavate e spremete un arancia e tenete da parte sia il succo che la sua buccia. Mi raccomando, poichè stiamo usando anche la buccia dell’arancia, è bene che si tratti di arance biologiche.
Tagliate il petto di pollo a bocconcini. In una padella mettete i bocconcini insieme al brodo vegetale e al rosmarino. Lasciate cuocere a fuoco medio. Appena il pollo inizierà a colorarsi, aggiungete la scorza e il succo d’arancia. Lasciate evaporare completando la cottura (20 minuti). Aggiustate poi di sale e pepe.
Condite con un filo di olio extravergine di oliva e servite ben caldo insieme ad un’arancia tagliata.